Abbiamo scelto Marciana Marina, per estensione il comune più piccolo dell’isola d’Elba, come punto di partenza per un weekend lungo nella splendida isola d’Elba insieme alla nostra bimba di 6 mesi.

Ci siamo imbarcati da Piombino a Portoferraio con la nostra auto a bordo e, appena sbarcati, siamo subito partiti alla volta di Marciana Marina che abbiamo raggiunto in una trentina di minuti. La strada per arrivare è molto suggestiva, costeggiando un mare meraviglioso tra pinete odorose e piccoli paesi dalle case color pastello.

Il panorama che si gode su Marciana Marina è particolarmente pittoresco, con la sua baia adagiata tra il Monte Giove a ovest e il Monte Perone a est.

Marciana Marina, delizioso borgo dell'Elba - immagine 182
Powered by GetYourGuide

Abbiamo alloggiato presso l’appartamento Visibelli, un po’ datato ma comodo e molto spazioso al primo piano senza ascensore di una graziosa palazzina a pochi passi dal mare. Viaggiando con un neonato di 6 mesi, abbiamo trovato questa sistemazione molto comoda avendo la possibilità di parcheggiare gratuitamente a poca distanza dalla casa ed essendo circondati dai servizi, ristoranti, bar, lavanderia, gelateria…oltre ovviamente alla splendida passeggiata lungomare di Marciana Marina, perfetta per lunghe e piacevoli camminate serali.

Leggi anche Elba, weekend lungo con un neonato

Le spiagge di Marciana Marina

A pochi passi, letteralmente, dal nostro appartamento, è possibile raggiungere la spiaggia di Marciana Marina, chiamata anche La Marina accessibile proprio dal lungomare del paese. Dopo aver trascorso la giornata in giro tra le spiagge vicine, dopo aver verificato tramite app quale fosse la più consigliata con i bambini in relazione al vento, questa spiaggia è stata per noi sempre una certezza.

Marciana Marina, delizioso borgo dell'Elba - immagine 183

Il luogo ideale dove trascorrere del tempo a giocare con la sabbia prima di cenare, in appartamento, o in uno dei tantissimi locali di Marciana Marina. Questa spiaggia di circa 350 metri è composta prevalentemente da ghiaia scura e sabbia.

Spostandosi invece sulla sinistra del paese, lasciando sulla destra il porticciolo e la Torre degli Appiani, troviamo le piccole spiagge della Fenicia e della Fenicetta, spiagge di ghiaia più grossa dove sorgono degli stabilimenti balneari.

Marciana Marina, delizioso borgo dell'Elba - immagine 184

La Torre degli Appiani

Curiosamente, almeno per noi che siamo pisani, questa torre è detta anche Pisana perché Marciana Marina è stata sotto l’egida degli Appiani, che erano signori della Repubblica di Pisa. Sembra che la Torre sia stata eretta dopo il 1558 da Jacopo VI Appiano, signore di Piombino e Marciana, per respingere le incursioni dei pirati (in particolar modo del turco Dragut) e in seguito controllata dai saraceni e dai Medici.

Mi ha molto sorpreso scoprire che questa torre è stata in passato proprietà privata e residenza dello scrittore Raffello Brignetti che tanto ha scritto di mare. La Torre degli Appiani si trova anche raffigurata nello stemma del Comune di Marciana Marina. 

Si tratta di una zona molto suggestiva, con una bella passeggiata che costeggia le imbarcazioni ormeggiate nel porto di Marciana Marina.

Il lungomare Viale Margherita

Continuando la passeggiata sul Viale Margherita che costeggia tutto il lungomare del borgo, incontriamo numerosi locali caratteristici, hotel, bar e ristoranti dove gustare tipiche specialità elbane, il profumo della cucina di pesce e dei fritti la fanno da padrone. Basta imboccare un qualsiasi vicoletto per ritrovarsi circondati da case colorate e negozi pittoreschi dagli allestimenti originali e interessanti, boutique di abbigliamento, gioiellerie, fiorai.

  • Marciana Marina, delizioso borgo dell'Elba - immagine 187
  • Marciana Marina, delizioso borgo dell'Elba - immagine 188
  • Marciana Marina, delizioso borgo dell'Elba - immagine 189
  • Marciana Marina, delizioso borgo dell'Elba - immagine 190
  • Marciana Marina, delizioso borgo dell'Elba - immagine 191
  • Marciana Marina, delizioso borgo dell'Elba - immagine 192

Quasi al termine del Viale troviamo i giardini pubblici, ombrosi, freschi e curati, che ospitano anche il Monumento ai Caduti del Mare.

BarLume: il set cinematografico

A Marciana Marina in Piazza della Vittoria si trova anche una ricostruzione del mitico BarLume, set cinematografico della fortunata serie televisiva del regista e sceneggiatore Roan Johnson basata sui romanzi dello scrittore Marco Malvaldi.

Marciana Marina è proprio “Pineta”, il paese immaginario nel quale vive Massimo Viviani, il barista impegnato nella risoluzione dei delitti compiuti nella sua cittadina, che indaga insieme ai suoi quattro bimbi, ovvero gli anziani che frequentano assiduamente il locale senza dover mai fare niente altro a parte curiosare tra le vicende che li circondano.

Marciana Marina, delizioso borgo dell'Elba - immagine 195

L’antico borgo del Cotone

Da qui si intravede la bella e assolata scogliera del Cotone che si affaccia in mare, facente parte dell’antico quartiere chiamato Borgo del Cotone. Sembra che proprio in questa zona si siano insediati i primi abitanti di Marciana Marina nel XVII secolo, per lo più pescatori liguri e napoletani, dalla quale si è sviluppato di conseguenza tutto il paese. Le origini di questo luogo datano addirittura all’epoca etrusca!

Passeggiare al tramonto tra le casette dai colori consumati dalla salsedine, con le bouganville in fiore, i panni stesi sui balconi e le reti da pesca ad asciugare, è davvero emozionante e suggestivo, una scoperta sorprendente nella sua semplicità.

Piazza Vittorio Emanuele

Concludiamo questa passeggiata virtuale a Marciana Marina tornando sui nostri passi e visitando la deliziosa piazza Vittorio Emanuele dove si trova l’imponente chiesa di Santa Chiara, patrona del paese. Proprio in un ristorante affacciato sulla piazza, il Piazza di Sopra, gustiamo un ottimo primo piatto a base di granseola, un crostaceo simile all’aragosta che in queste zone viene chiamato anche “margherita”. 

Marciana Marina, delizioso borgo dell'Elba - immagine 198

Sei mai stato all’Isola di Elba? Quali località e spiagge mi consigli? Ti ho incuriosito a scegliere Marciana Marina per la tua prossima vacanza? Fammelo sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment