Siamo stati spesso nella splendida Puglia per fare visita a dei parenti che si trovano in Valle d’Itria, una parte centrale della regione in posizione strategica tra Bari, Brindisi e Taranto.

Siamo stati in tutte le stagioni dell’anno e ogni occasione è stata buona per trascorrere una serata a Cisternino, piccolo comune della provincia di Brindisi famoso per le sue specialità gastronomiche! Cisternino è un borgo davvero delizioso, con le casette bianche, i muretti a secco, i vicoli stretti e caratteristici…sapevi che è uno dei borghi più belli d’Italia?

Le macellerie di Cisternino

La particolarità di Cisternino è che la possibilità di mangiare, a pranzo o a cena, all’interno di una delle numerose macellerie nel centro del paese. Per prima cosa bisogna entrare nella macelleria per scegliere la carne da ordinare direttamente dal banco e poi si viene fatti accomodare nella sezione ristorante.

Queste macellerie, dai banchi ricchissimi e pieni di carne di grande qualità, sono aperte fino a tarda notte insieme ai ristoranti corrispondenti dove spesso è difficile trovare un tavolo disponibile senza aver prenotato in anticipo! Ricordati di riservare un tavolo, soprattutto nei week end e in estate.

Cosa mangiare

Il macellaio mette in un vassoio tutta la carne scelta tra le diverse specialità tipiche: salsiccia piccante, gnummareddi (involtini di interiora) e bombette impanate (involtini di carne) per poi farla arrostire sul tradizionale fornello. A questo punto non rimane che aspettare il vassoio con la carne cotta e servita nel ristorante adiacente oppure all’interno della macelleria stessa, talvolta attrezzata con tavoli per i commensali.

Gnummareddi

Gli gnummareddi sono una sorta di polpettine a base di interiora che appartengono alla tradizione culinaria di diverse zone del Sud Italia, dove variano a seconda della località di provenienza. Solitamente vengono preparati con frattaglie miste di agnello o di capretto da latte strette all’interno del loro stesso budello, insieme a foglie di prezzemolo gigante e carosello (semi di finocchio selvatico), ma possiamo trovare anche formaggi, alloro, peperoncino e spezie.

Bombette

Le bombette sono invece degli involtini che non contengono interiora, sono dei gustosi e saporiti involtini a base di carne di maiale ripieni di caciocavallo e pancetta, un vero must della cucina regionale pugliese, sono squisiti e assolutamente da non perdere!

Salsiccia e bombette cotte al fornello
Salsiccia e bombette cotte al fornello

Dopo cena poi è immancabile una passeggiata tra le viuzze e le case bianche di Cisternino, fino a raggiungere l’animata Piazza dell’Orologio dove, se si è fortunati, può anche capitare di assistere a improvvisazioni di taranta, con musica e danza.

Ti è mai capitato di mangiare direttamente all’interno di una macelleria? Ti piacerebbe assaggiare le tipiche bombette? Quale è una ricetta tipica della tua zona? In provincia di Pisa per esempio cuciniamo una torta speciale, la torta co’ bischeri in occasione di particolari ricorrenze (a questo link trovi maggiori informazioni). Fammelo sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment