Molti scelgono di visitare gli Emirati Arabi durante il periodo invernale o primaverile, quando le temperature sono più accessibili ed è anche possibile stare in spiaggia senza scottarsi troppo. Spesso la sosta nell’emirato di Dubai fa parte di una crociera o di un tour, organizzate sempre in questi periodi. Noi invece, che potevamo fare un bel viaggio soltanto nel mese di luglio…siamo stati nella stagione estiva e non è stato affatto caldo, ma caldissimo! 🙂

Questo però non deve far desistere il viaggiatore, si possono concentrare le visite nel primo mattino e nel tardo pomeriggio, per poi ritrovarsi a fare una pausa nelle ore più calde, in hotel, in piscina o più volentieri in un centro commerciale, che a Dubai sono veramente immensi e pieni di attività da fare! Se il tempo a disposizione è poco consiglio di cominciare con un centro commerciale che è una vera e propria istituzione: il Dubai Mall, inaugurato nel 2008. 

Ma Dubai c’è un altro centro commerciale strabiliante, il Mall of the Emirates, dove si può addirittura…sciare! In questo articolo racconto della nostra visita!

Dubai Mall da record - immagine 177

I numeri del Dubai Mall

Il Dubai Mall è il centro commerciale più grande del mondo: la sua area potrebbe contenere ben 50 stadi di calcio! 

Dubai Mall da record - immagine 178

I negozi

Al suo interno, racchiude più di 1200 negozi delle marche più conosciute provenienti da ogni angolo del mondo (troviamo per esempio le Galeries Lafayette, Bloomingdale’s e Debenhams) oltre ai più noti brand internazionali del mercato del lusso.

Qui troviamo anche il più grande mercato coperto di oro al mondo, il cosiddetto Souk dell’Oro che occupa, con i suoi 220 venditori, un’intera sezione del centro commerciale. Questa parte è molto affascinante dal momento che si è cercato di mantenere uno stile arabo tradizionale, ricreando corridoi e cortili.

Dubai Mall da record - immagine 181

L’offerta gastronomica

Questo centro commerciale è anche un paradiso per il palato dal momento che i suoi stand offrono piatti tipici di ogni parte del globo, con le succursali delle newyorchesi Magnolia Bakery che vende cupcakes e The Cheesecake Factory con svariati tipi di cheesecake, la pasticceria Paul e La Cure Gourmande dalla Francia, Eataly dall’Italia e moltissimi altri…

Dubai Mall da record - immagine 182
I dolci in vetrina da Magnolia Bakery

Nel Dubai Mall si trova anche Candylicious, il negozio di caramelle più grande al mondo: un vero e proprio trionfo di colori e di allegria! Vediamo un albero dal quale pendono leccalecca, numerosi stand di dolcetti e confettini, un piccolo aereo ricoperto di gommose, pile e pile di dolciumi ispirati ai cartoni animati e ai fumetti, ma quello che più ci sorprende sono gli enormi dispensatori di caramelline colorate posizionati alle pareti!

Dubai Mall da record - immagine 183

L’intrattenimento

Non bisogna però dimenticare l’ampia e a tratti stravagante offerta legata all’intrattenimento: il Dubai Mall contiene 22 sale cinematografiche e una pista olimpionica di pattinaggio sul ghiaccio! E se già sentivo freddo dall’inizio della nostra visita (non dimenticate una giacca o un golfino perché l’aria condizionata all’interno è davvero altissima), in questa area mi sembra che la temperatura sia ancora più bassa!

Dubai Mall da record - immagine 184

Al secondo piano si trova invece Sega Republic, un parco divertimento a tema che contiene più di 150 giochi per i visitatori.

Il Dubai Mall contiene anche un acquario sui generis, il Dubai Aquarium and Underwater Zoo, vincitore del Guinness World Record per il possesso del pannello in vetro acrilico più grande del mondo! Questo pannello permette ai visitatori di osservare le specie marine, come se fossero sospese sopra alle loro teste, davvero strabiliante.

Dubai Mall da record - immagine 185

Il Burj Khalifa

Infine, ma non per importanza, non dimentichiamo che dall’interno del Dubai Mall si può accedere alla salita del Burj Khalifa, che con i suoi 828,80 metri è il grattacielo più alto del mondo, la più alta struttura mai realizzata dall’uomo. La salita è davvero imperdibile, ma anche lo spettacolo che si tiene sua alla base è indimenticabile: si tratta infatti dello spettacolo di acqua, musica e luci delle fontane di Dubai, che sono ovviamente le più alte del mondo.

Dubai Mall da record - immagine 186
 

https://thedubaimall.com/

A Dubai esiste anche un parco acquatico da record, il Aquaventure Waterpark all’interno dell’Hotel Atlantis The Palm! Leggi tutte le informazioni a questo link.

Hai mai visitato gli Emirati Arabi? Ti piacerebbe trascorrere una giornata in questo centro commerciale? Quali attività vorresti fare? Fammelo sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment