Raggiungiamo Sankt Moritz in un’assolata giornata di dicembre, mediante il Trenino rosso del Bernina, in questo post racconto il suo percorso che parte da Tirano in Lombardia. Nonostante il periodo invernale, non incontriamo molta neve attraversando le Alpi in treno, ma questo non ci impedisce di ammirare dei meravigliosi paesaggi di alta montagna, tra vette altissime, boschi e laghi azzurri.

A Sankt Moritz non incontriamo proprio la neve, ma il suo Lago è in parte ghiacciato, cosa che lo rende lo scenario perfetto per le nostre foto. Non abbiamo molto tempo a disposizione da dedicare alla città perché abbiamo deciso di raggiungerla facendo un’escursione in giornata da Tirano in Valtellina, quindi dobbiamo sbrigarci per risalire sull’ultimo treno che ci riporterà in Italia.

Sankt Moritz, 1 giorno nella perla svizzera - immagine 178

Sport e benessere a Sankt Moritz

Sankt Moritz è una bellissima località turistica situata nell’Alta Engadina nel Canton Grigioni a 1856 metri di altitudine, che ha ospitato anche i Giochi Olimpici Invernali nel 1928 e nel 1948.

Oggi Sankt Moritz attira numerosi visitatori durante tutto l’anno: in estate per percorrere sentieri verdissimi e fare escursioni nella natura, in inverno per praticare lo sci nelle stazioni di Corviglia, Corvatsch, Diavolezza e il bob nella pista St Moritz-Celerina, la più antica del mondo e costruita con ghiaccio naturale.

Un’altra attrattiva, che vanta una storia lunga migliaia di anni, sono le terme: la sorgente termale dalla quale sgorgano in questa zona acque ferruginose è la più alta e antica della Svizzera.

Sankt Moritz, 1 giorno nella perla svizzera - immagine 181

Il sole risplende a Sankt Moritz

Il suo simbolo è il sole, sole che si fa vedere sopra la città per circa 322 giorni l’anno diventando così il punto di forza del turismo di Sankt Moritz, che resta una delle località sciistiche più costose al mondo.

La zona centrale di St. Moritz Dorf ospita alberghi lussuosi e le vie dello shopping, come via Serlas, la via dello shopping dove si incontrano numerosi negozi di lusso e grandi firme che richiamano turisti da tutto il mondo. Proprio passeggiando per queste strade impieghiamo quasi tutto il nostro tempo, ammirando le vetrine di marchi internazionali e brand di lusso addobbate a festa. La zona di St. Moritz Bad si trova all’estremità opposta del Lago e ospita le stazioni termali.

Sankt Moritz, 1 giorno nella perla svizzera - immagine 182
Il sole di Sankt Moritz

Il Lago di Sankt Moritz

Non solo shopping e lusso: il panorama del Lago di Sankt Moritz con le montagne che si specchiano nelle sue acque azzurre è da cartolina. Ha una superficie inferiore al km quadrato e in inverno, sulla sua superficie ghiacciata, si tengono corse di cavalli. Noi pranziamo sulle rive del lago, improvvisando un pic nic con dei panini al formaggio acquistati la mattina per guadagnare tempo, una volta in Svizzera.

I Musei di Sankt Moritz

In città incontriamo anche un torre pendente alta 33 metri, resto dell’antica chiesa di San Maurizio, il Museo Segantini che racchiude le opere del pittore Giuseppe Segantini che proprio qui trascorse gli ultimi anni della sua vita e il Museo Engadinese relativo alla vita alpina e alle usanze degli abitanti di questa Valle nel corso dei secoli.

Sankt Moritz, 1 giorno nella perla svizzera - immagine 189

Una tappa golosa alla storica Pasticceria Hanselman è d’obbligo per assaggiare il cioccolato svizzero o la torta di noci tipica di queste valli in un’atmosfera da Belle Epoque.

Sapevi che…

Una curiosità: in questa zona viene ancora parlata la lingua romancia, una lingua romanza riconosciuta come lingua amministrativa dalla Costituzione federale. A Sankt Moritz, San Murezzan in romancio, i nomi delle vie sono scritti in lingua romancia.

Sei mai stato a Sankt Moritz? Ti piacerebbe attraversare le Alpi in treno? Quali località sciistiche mi consigli per una vacanza invernale? Fammi sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment