Emirati Arabi

A Dubai, nella zona della marina, si incontra la Cayan Tower, un grattacielo alto 303 metri la cui costruzione è inziata nel 2006 e conclusa nel 2013. La torre è la più alta del mondo con una torsione di 90°.

dscn4765
La forma unica della Torre Cayan nella Dubai Marina

Polonia

Nella città di Sopot si trova la Krzywy Domek, una casa storta costruita nel 2004 che indica l’accesso a un che ospita centro commerciale, uffici e locali notturni.

Stati Uniti

In Ohio, nella città di Newark si trova il cosiddetto Basket Building, costruito negli anni ’90 per un’azienda che produce cesti. Costituito da sette piani fuori terra, 9000 metri quadri di uffici e 9000 tonnellate di peso, di cui 150 solo per i manici.

Belgio

A Bruxelles, nel parco Heysel, si trova l’Atomium, una costruzione in acciaio che rappresenta i 9 atomi di una cella unitaria di un cristallo di ferro. Il monumento, che in origine sarebbe dovuto durare sei mesi, fu costruito in occasione dell’Esposizione Universale di Bruxelles del 1958. Alto 102 metri, è costituito da sfere di un diametro di 18 metri, collegate da scale.

Corea del Sud

A Suwon, a circa 40 chilometri da Seoul, in una casa a forma di water abita il presidente della World Toilet Association. La dimora occupa una superficie di 420 metri quadri e al centro ospita una toilette completamente trasparente.

Repubblica Ceca

Nel centro di Praga sorge la cosiddetta Dancing House, progettata dall’architetto ceco Vlado Milunic e dall’archistar canadese Frank Gehry e costruita tra il 1994 e il 1996. Il palazzo in origine si chiamava Fred&Ginger, in omaggio a Fred Astaire e Ginger Roger.

img_9427
La Casa ballerina di Praga

Portogallo

La Casa do Penedo, conosciuta anche come Stone House, si trova nel Portogallo settentrionale e fu costruita negli anni settanta inizialmente con la funzione di casa vacanze, oggi diventata un piccolo museo.

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment