Partiamo per un viaggio insolito, alla ricerca dell’edificio più strano del mondo, dall’Asia all’Europa…Anche senza andare troppo lontano, quante volte capita di trovarsi di fronte a un edificio insoliti, per forma, struttura, colore! Di seguito una selezione di tutti quelli nei quali mi sono imbattuta personalmente…e spero che la lista possa continuare ad allungarsi sempre di più con i prossimi viaggi!

Asia

Emirati Arabi, un edificio in torsione

Partiamo per Dubai, una città ricchissima di grattacieli e costruzioni architettoniche che sfidano le leggi della fisica e della gravità! Nello specifico, nella zona della Marina si incontra l’interessante edificio della Cayan Tower, un grattacielo alto 303 metri la cui costruzione è iniziata nel 2006 e conclusa nel 2013. Si tratta della torre più alta del mondo con una torsione di 90°.

Sapevi che a Dubai, tra le varie attività da fare, si può anche…sciare in un centro commerciale? Leggi a questo link il mio articolo sullo Ski Dubai, la pista da sci all’interno del Mall of the Emirates.

dscn4765
La forma unica della Torre Cayan nella Dubai Marina

Europa

Belgio, un edificio atomico

Nella capitale Bruxelles, all’interno del parco Heysel, si trova l’Atomium, una costruzione in acciaio che rappresenta i 9 atomi di una cella unitaria di un cristallo di ferro. Il monumento, che in origine sarebbe dovuto durare sei mesi, fu costruito in occasione dell’Esposizione Universale di Bruxelles del 1958 e non è stato più rimosso. Alto 102 metri, è costituito da sfere di un diametro di 18 metri, collegate da scale.

A questo link trovi tutte le informazioni per l’accesso.

Si tratta di una costruzione davvero interessante e inaspettata, che all’interno contiene delle mostre permanenti e temporanee, un bar, un negozio di souvenir, un ristorante e dalla quale si può ammirare una bella vista sulla capitale.

Repubblica Ceca, un edificio danzante

Ci spostiamo adesso nel centro di Praga dove sorge la cosiddetta Dancing House, progettata dall’architetto ceco Vlado Milunic e dall’archistar canadese Frank Gehry e costruita tra il 1994 e il 1996. Il palazzo in origine si chiamava Fred&Ginger, in omaggio a Fred Astaire e Ginger Roger in quanto la struttura richiama con la sua forma una coppia di ballerini. Oggi è la sede degli Uffici Nazionali Olandesi, di alcune compagnie multinazionali e di un ristorante all’ultimo piano.

img_9427
La Casa ballerina di Praga

Spagna, un edificio colorato

Ci spostiamo in Spagna, nella vivace Barcellona, che entra nella mia personale lista con la Casa Batlló. Questo edificio è opera del celebre architetto Antoni Gaudì ed è stato dichiarato nel 2005 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Batllò, che era un industriale del settore tessile, nel 1904 affidò a Gaudì l’incarico di rimettere a nuovo un modesto palazzo di sua proprietà. I lavori furono conclusi nel 1907, quando l’architetto riuscì a rivoluzionare completamente la facciata dell’edificio aggiungendo anche ulteriori piani. L’edificio al primo piano ospitava l’abitazione della famiglia Batlló, mentre gli altri quattro piani venivano dati in affitto.

Oggi la casa si può visitare, ospita un museo e diversi scenari interessanti dove fare esperienze insolite e originali di realtà aumentata, tra musica e attività interattive ideate da grandi nomi dell’arte e dell’architettura. Tutte le informazioni per la visita al link ufficiale.

Alla ricerca dell'edificio più strano del mondo - immagine 177
L’edificio di Gaudì

Francia, un edificio nella roccia

Ci spostiamo in Francia nella bella Bretagna per vedere una località dal nome complicato: Plougrescant. La casa in questione è Castel Meur, costruita nel 1861 tra due rocce, mantenendo un mare impetuoso (e lo era il giorno che ci siamo stati) alle sue spalle. Chiamata per l’appunto la Casa tra le due rocce, è una residenza privata, quindi è necessario mantenere la privacy dei proprietari e ammirarla da lontano, restando comunque estremamente affascinante.

Trovi il nostro itinerario in Normandia e Bretagna a questo link.

Alla ricerca dell'edificio più strano del mondo - immagine 178
Castel Meur, edificio tra le due rocce

Paesi Bassi

Per approfondire le case cubiche di Rotterdam, leggi questo articolo.

Conoscevi questi edifici? Hai avuto occasione di vederne uno? Quale è l’edificio più strano che hai visto? Fammelo sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment