Durante un lungo weekend in cui facciamo base a Tirano, in Valtellina (scopri tutto quello che abbiamo visto!), dedichiamo un’intera giornata all’escursione sul Trenino rosso del Bernina che ci porta fino in Svizzera a Sankt Moritz. A esser sinceri, si tratta di un tragitto piuttosto lungo da fare in giornata, in quanto gli spostamenti in treno sono lunghi (circa 2 h e mezza) e ci vorrebbero un paio di giorni per fare tutto in modo più rilassato e magari aggiungere qualche tappa lungo l’itinerario del treno.

 

Il Trenino Rosso appartiene alla Ferrovia Retica e dal 2008 è diventato Patrimonio mondiale Unesco. Si tratta del treno più alto d’Europa che attraversa le Alpi senza l’ausilio della cremagliera, percorrendo 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille. Attraverso le vetrate delle carrozze panoramiche del Bernina Express si gode di una vista spettacolare sulle montagne e le foreste, passando per laghi limpidi e graziosi villaggi.

1 giorno sul Trenino rosso del Bernina - immagine 178

Il percorso del Trenino del Bernina

Tra i punti più caratteristici da fotografare c’è sicuramente il viadotto elicoidale di Brusio che permette al trenino di attraversare velocemente un grande dislivello mediante un viadotto in pietra costruito a inizio Novecento.

1 giorno sul Trenino rosso del Bernina - immagine 179
Un tratto del viadotto elicoidale di Brusio

Poi troviamo Miralago, un piccolo paese che sorge sulle sponde del Lago di Poschiavo, prima di raggiungere il bellissimo tratto dell’ Alp Grüm caratterizzato da uno splendido paesaggio innevato. La stazione di Alp Grüm si trova a 2091 metri sul livello del mare e si apre sul panorama del ghiacciaio Vad da Palü e sui relativi laghi. 

Ospizio Bernina, il punto più alto raggiunto dal Trenino

Si arriva quindi a Ospizio Bernina a 2253 metri di altitudine, il punto più alto della tratta ferroviaria del Bernina e la stazione più alta d’Europa, dove attraversiamo il Lago Bianco e il Lago Nero, così definiti per il colore delle loro acque, dove intravediamo diverse persone intente a pattinare sulle acque ghiacciate. Si intravedono il ghiacciaio Diavolezza, intorno al quale si estendono le piste di una delle più famose stazioni sciistiche della Svizzera, e il ghiacciaio Morteratsch.

Il percorso prosegue fino ad arrivare all’esclusiva Sankt Moritz, località dell’Alta Engadina dove trascorriamo un po’ di tempo a passeggiare lungo il lago e nel centro città per ammirare le vetrine addobbate per il Natale. Ecco cosa abbiamo visto a Sankt Moritz.

Conoscevi questo trenino e il suo percorso tra le Alpi? Ci sono altri treni che fanno itinerari altrettanto belli e che vuoi consigliarmi? Fammelo sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment