Il monastero di Rila (Rilski in bulgaro) si trova a circa 120 km dalla capitale bulgara Sofia, in una zona davvero molto bella dal punto di vista naturalistico. Questo è infatti situato sul monte Rila, a 1.147 metri sopra il livello del mare e circondato dai piccoli fiumi Rila e Drušljavica. Nelle vicinanze si trova anche Musala, la più alta vetta dei Balcani (2925 m), a circa 8 ore di cammino a piedi dal monastero.

Si può comodamente raggiungere con una gita di un giorno dalla capitale Sofia (qui racconto cosa abbiamo visitato durante il nostro weekend in Bulgaria), anche noi abbiamo partecipato a un’escursione del genere insieme a un gruppo misto proveniente da tutto il mondo e ci siamo trovati davvero molto bene.

Avendo viaggiato in Bulgaria nel mese di agosto, lasciare l’afosissima e caldissima Sofia (che nonostante questo ci è piaciuta molto!) per fare una bella escursione tra il verde delle montagne è stato davvero un toccasana per noi.

Raggiungerla con i mezzi pubblici non è consigliabile perché si tratta di una zona fuori dai centri abitati e con il taxi sarebbe troppo costoso. Quindi le modalità da preferire sono inevitabilmente l’auto a noleggio o l’escursione organizzata.

 

La storia del Monastero di Rila

Monastero di Rila, da non perdere la gita di 1 giorno da Sofia - immagine 177

Il più grande e famoso monastero ortodosso della Bulgaria, nel 1983 fu iscritto dall’Unesco nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità per il suo valore storico e culturale. Fu fondato dall’eremita San Ivan Rilski nel X secolo, durante il regno di re Petar (927-968). Le sue reliquie sono esposte nella chiesa del santuario, anche se pare che il monastero sia stato costruito dai suoi discepoli, che si erano recati da lui per studiare. 

Monastero di Rila, da non perdere la gita di 1 giorno da Sofia - immagine 178

Il monastero venne progressivamente ampliato, raggiungendo il periodo di massimo splendore tra il XII e il XIV sec., per poi essere distrutto nel 1378 a seguito dell’invasione ottomana, anche se durante la dominazione turca fu comunque un luogo che tenne viva la cultura bulgara, e cominciò a rifiorire già a partire dal XV sec diventando il simbolo dell’ortodossia bulgara.

Monastero di Rila, da non perdere la gita di 1 giorno da Sofia - immagine 179

Nel 1833 un incendio lo distrusse nuovamente, ma venne completamente ricostruito nella forma che vediamo oggi grazie alle donazioni sostanziose delle famiglie bulgare più influenti.

Monastero di Rila, da non perdere la gita di 1 giorno da Sofia - immagine 180

La visita al complesso

Il complesso monasteriale è composto da un edificio di quattro piani con 300 celle in tutto, un grande cortile, una chiesa e la torre del despota Hrelio. L’opera d’arte più preziosa è l’iconostasi dorata, intagliata in legno e abbellita con 36 scene bibliche, che è contenuta nella chiesa del monastero. Sono splendidi anche gli affreschi che ricoprono tutti gli esterni della chiesa.

L’esterno del complesso monasteriale è semplice e quasi spoglio, niente lascia presagire la meraviglia che appare davanti agli occhi una volta varcato l’ingresso! Gli affreschi sono presenti ovunque, colorati e pieni di dettagli! Ogni angolo è unico e pieno di fascino, non si sa davvero da che parte guardare.

Monastero di Rila, da non perdere la gita di 1 giorno da Sofia - immagine 181
Monastero di Rila, da non perdere la gita di 1 giorno da Sofia - immagine 182
Alcuni affreschi del Monastero di Rila

Molto interessante anche il Museo con ingresso a pagamento nel quale si può ammirare la meravigliosa Croce di Rila, un crocifisso in legno con 140 iscrizioni bibliche e più di 600 figure umane, intagliate con una tale precisione che pare che il suo autore sia diventato cieco. Bellissima.

Monastero di Rila, da non perdere la gita di 1 giorno da Sofia - immagine 183

La nostra visita al Monastero è stata inoltre baciata da una fortuna più unica che rara: proprio quel giorno è venuto in visita a Rila il patriarca Neofito, il capo della Chiesa bulgara, e noi abbiamo potuto assistere al suo ingresso accompagnato dagli inni cantati dai monaci che vivono nel Monastero, mentre i fedeli chinavano il capo al suo passaggio. Una splendida emozione in uno scenario tanto suggestivo che non potremo mai dimenticare!

Monastero di Rila, da non perdere la gita di 1 giorno da Sofia - immagine 184

Hai mai visto un edificio così ricco di affreschi? Dove? Ti piacerebbe visitare questo Monastero bulgaro? Fammelo sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment