In un giorno a Reykjavik, si riesce a visitare a piedi il grazioso centro cittadino e anche a dedicare del tempo a uno o più musei della città. Il clima in città è estremamente variabile, come nel resto del Paese, ed è necessario prevedere qualche sosta “al coperto” per ingannare il tempo nel caso di eventuali piogge.

Se si viaggia in inverno, c’è anche da tenere a mente che il sole sorge tardi la mattina e già a metà pomeriggio comincia a tramontare…quindi le ore di luce non sono molte! Questo però, a parer mio, va ad aggiungere fascino a una città così piccola e a misura d’uomo, nel mese di dicembre illuminata dagli addobbi natalizi.

Il nostro itinerario a Reykjavik

Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 177

Dal nostro hotel, 22 Hill Hotel, ci spostiamo verso la chiesa evangelista Filadelfia Hvitasunnukirkjan che dista circa 300 metri e poi proseguiamo verso la chiesa luterana Hallgrimskirkja, la cui sagoma iconica è diventata uno dei simboli della città.

La Chiesa Hallgrimskirkja

Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 178

Davanti alla Chiesa si vede la bella statua di Leif Erikson, l’esploratore islandese che, sbarcando sull’isola di Terranova, è stato il primo europeo ad approdare nel continente americano intorno all’anno 1000. L’edificio fu cominciato nel 1945 e ultimato soltanto nel 1983: l’interno è in stile neogotico, con tre alte navate con volte a crociera, l’esterno è invece costituito da colonne di basalto che raggiungono la massima altezza nel campanile di 75 metri.

Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 179

Intorno al Lago Tjornin

Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 180
Il Lago Tjornin e il Municipio sulla destra

Proseguiamo verso il Lago Tjornin, un piccolo specchio d’acqua urbano dove poter passeggiare per raggiungere altri punti di interesse della capitale. Qui si trovano la Galleria Nazionale d’Islanda, la statua del burocrate sconosciuto di Magnus Thomasson, la chiesa luterana Frikirkjan, il Municipio di Reykjavik.

Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 181

Ricordo con piacere il Municipio cittadino in quanto, essendo sempre aperto, ci ha permesso di trascorrere un po’ di tempo al coperto per ripararsi dalla pioggia e permettere ai nostri abiti e alle care mantelline impermeabili di asciugarsi e riscaldarsi appena!

Althing, il Parlamento

Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 182

Incontriamo quindi l’Althing, l’edificio del parlamento islandese di ispirazione danese che riporta incisa la data di costituzione del 1881. Per la sua costruzione è stata utilizzata la pietra nera locale e sono stati raffigurati gli spiriti guardiani dell’Islanda, il gigante, l’uccello, il toro e il drago. Qui si trovano anche un piccolo giardino pubblico e, poco distante, la Domkirkjan, la chiesa madre della chiesa evangelica luterana d’Islanda.

Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 183

La zona portuale, perfetta per pranzare

  • Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 184
  • Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 185
  • Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 186
  • Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 187
  • Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 188

Camminando verso la zona portuale, si può trascorrere del tempo all’interno del mercato Kolaportid, un mercato delle pulci al coperto, con ingresso gratuito, con una sezione dedicata anche alla gastronomia, aperto solamente nel fine settimana. Indovinate chi l’ha scoperto solo dopo essersi ritrovati davanti al portone chiuso?

Si può prendere un hot dog al vicino chiosco Beajarins Bestu, che si dice essere il migliore della città oppure pranzare al Reykjavik Fish con dell’ottimo fish and chips, o ancora in uno dei numerosi locali che si affacciano sul porto.

Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 189

Il Museo Marittimo

Dopo pranzo si può visitare il Museo Saga che racconta le vicende più importanti della storia dell’Islanda, attraverso saghe, leggende e personaggi che ne hanno fatto parte oppure il Museo Marittimo Sjóminjasfn í Reykjavík che racconta altre storie, quella della pesca, delle imbarcazioni e delle guerre del merluzzo. Noi abbiamo scelto proprio di trascorrere del tempo in questo museo (per avere un po’ di sollievo dalla fastidiosissima pioggerella islandese).

La Harpa Concert Hall

Tornando indietro si può fare una sosta fotografica alla cattedrale cattolica Christ King, al Teatro Nazionale d’Islanda e poi costeggiare il mare fino alla Harpa Concert Hall, una sala concerti e un centro congressi in attività dal 2011, dove si può entrare anche all’interno.

Sun Voyager

Adesso proseguiamo per visitare un altro punto iconico della capitale, la scultura di acciaio Sun Voyager di Jon Gunnar Arnason esposta dal 1990 per commemorare il 200 anniversario della città di Reykjavik. La statua vuole rappresentare la libertà, la scoperta, la ricerca di territori ancora inesplorati.

Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 194
La scultura Sun Voyager

Hofdi House

Proseguendo ancora, si può raggiungere la Hofdi House, un edificio costruito all’inizio del XX secolo per il console francese e visitato, negli anni, da diversi imprenditori, politici, artisti, come ad esempio il primo ministro britannico Winston Churchill e l’attrice Marlene Dietrich. Nel 1986 qui si sono incontrati Reagan e Gorbachev, sancendo l’inizio della conclusione della Guerra Fredda. Nel 1991 l’Islanda ha riconosciuto l’indipendenza delle repubbliche baltiche, dichiarazione firmata proprio a Hofdi House.

Le vie dello shopping

Adesso è tempo di shopping lungo Austurstraeti, Laekjargata, Laugavegur, strade piene di negozi, ristoranti e locali caratteristici.

Dove mangiare

Per cena non c’è che l’imbarazzo della scelta, per esempio il 101 Reykavik Street Food che propone zuppe tradizionali islandesi di carne o di pesce, ma anche noodles, l’Icelandic Street Food, lo Svarta Kaffid dove si possono ordinare generose zuppe servite in pagnotte svuotate della mollica, ristoranti tradizionali o ristoranti asiatici (vietnamita, thailandese, cinese…)

Reykjavik in 1 giorno, l'itinerario facile e completo - immagine 199

Sapevi che a 40 km da Reykjavik si trova la Blue Lagoon, il centro termale più famoso d’Islanda? Ne parlo in questo articolo.

Un’altra escursione che si può fare in giornata partendo dalla capitale islandese è quella ai famosi Geyser di Haukaladur, magari in abbinamento alle mete del Golden Circle: le cascate Gullfoss e il Parco Nazionale Thingvellir. Ne parlo in questo articolo.

Hai mai visitato l’Islanda? Cosa ti incuriosisce di più? In quale stagione dell’anno vorresti andare? Fammelo sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment