Quando siamo stati a Dubai, abbiamo avuto modo di vedere molte stranezze, edifici insoliti e costruzioni architettoniche che sfidano le leggi della fisica (a questo link trovi gli edifici più strani del mondo, tra cui la Cayan Tower che si trova nella Dubai Marina), ma dentro al grandissimo centro commerciale Mall of the Emirates si trova qualcosa che davvero non ci si aspetta di trovare, nemmeno a Dubai!

Fare sci a Dubai

Infatti in questo centro commerciale strabiliante non si trovano soltanto i negozi scintillanti dei più famosi brand a livello globale e i locali più deliziosi che vendono il cibo che proviene da ogni parte del mondo…al suo interno si trova anche la grande area dello Ski Dubai!

Quest’area che si trova tutta al coperto all’interno del centro commerciale è davvero immensa: la sua superficie è pari infatti a 22.500 mq, ovvero l’equivalente di 3 campi da football. Guardando l’edificio dall’edificio, si può riconoscere la sezione che ospita Ski Dubai perché ha una struttura inclinata.

Si tratta della pista da sci indoor più grande del mondo!

Sciare...a Dubai - immagine 177

Un paesaggio (quasi) di montagna

Avvicinandosi a quest’area, l’atmosfera cambia progressivamente perché tutto si trasforma in un paesaggio montano. Cominciano a susseguirsi i negozi che vendono abbigliamento tecnico da sci e abbigliamento da montagna (non ho resistito e ho preso una felpa con scritto sopra Ski Dubai, ci sono in vendita tantissimi gadget e souvenir a tema), i café hanno arredamenti accoglienti e confortevoli che richiamano il legno e il calore di un camino acceso. E ce ne sarebbe proprio bisogno, visto che l’aria condizionata soffia potentissima rendendo la temperatura glaciale…anche senza neve.

Sciare...a Dubai - immagine 178

Entrare nello Ski Dubai

Si arriva all’ingresso dello Ski Dubai, dove troviamo la biglietteria (a questo link tutte le informazioni per l’accesso, costi e orari), lo spazio per noleggiare l’abbigliamento da sci e tutto l’occorrente: caschetto, racchette, sci, snowboard, scarponi…Tutto ciò che serve per sciare è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso. Si può anche prenotare la lezione con il maestro oppure svariate altre attività, come l’incontro con i pinguini, la discesa in bob…

Sciare...a Dubai - immagine 179

Senza bisogno di entrare dentro il complesso, gran parte dell’area innevata è visibile dalle vetrate del centro commerciale. Si presenta davanti agli occhi uno scenario davvero curioso e particolarissimo, fatto di neve e sciatori, dove in primo piano abbiamo la grande pista da qui vediamo sfrecciare gli sciatori in discesa.

Qualche dato

Sciare...a Dubai - immagine 182

Impressionante se pensiamo di trovarci in una città in mezzo al deserto: 85 metri d’altezza, 80 metri di larghezza per una lunghezza totale di 400 metri. Ci sono addirittura cinque percorsi con differenti livelli di difficoltà. Come impianti di risalita troviamo una seggiovia e anche lo skylift. La temperatura di – 4° viene mantenuta costante all’interno della struttura, come lo ricorda un grande pannello in bella vista.

Sciare...a Dubai - immagine 183

Una sosta al bar di montagna

Sciare...a Dubai - immagine 184

Ci accomodiamo dentro al simpatico bar dal nome evocativo Sankt Moritz, che richiama proprio lo stile di una baita di montagna, dove si possono gustare fondute di cioccolata e frutta fresca, e restiamo a osservare le piste da sci dalle enormi vetrate.

Sciare...a Dubai - immagine 185

Oltre al Mall of the Emirates, del quale fanno parte le attrazioni dello Ski Dubai, a Dubai si incontra anche un altro immenso centro commerciale, il Dubai Mall, di cui scrivo in questo articolo. E anche qui troviamo tante sorprese…

E se, invece della neve, si volesse passare una bella giornata di sole, con l’imbarazzo della scelta tra i tuffi in mare, i bagni in piscina e il divertimento dei giochi acquatici? Qui racconto del parco acquatico Aquaventure Water Park che si trova presso l’Hotel Atlantis The Palm, sull’isola artificiale di Palm Jumeirah.

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment