Fiumicino non è noto soltanto per l’aeroporto internazionale, ma anche per alcuni monumenti che si trovano nei dintorni, in particolar modo per la zona di Isola Sacra che si trova in prossimità della foce del Tevere. Abbiamo avuto la fortuna di visitare la Necropoli di Porto in occasione di un weekend nel Lazio, scesi per andare a trovare alcuni parenti.

Necropoli di Porto in 1 mattina - immagine 177

La nostra visita alla Necropoli

Le indicazioni stradali per raggiungere la Necropoli non sono molto chiare, però siamo riusciti ugualmente a trovare la nostra destinazione, chiedendo anche delucidazioni a chi incontravamo lungo la strada!

Dopo aver pagato il biglietto di ingresso (a questo link ufficiale tutte le informazioni per organizzare la visita), è possibile visitare in autonomia tutta l’area recintata della Necropoli, prendendosi tutto il tempo necessario per vedere le tombe e i monumenti funebri.

Necropoli di Porto in 1 mattina - immagine 178

La Necropoli di Porto

La Necropoli consiste in un’area archeologica interessante e ben tenuta con oltre 200 edifici funerari, parte di un grande sepolcreto formatosi sull’isola tra il Tevere e la Fossa Traiana, sviluppatosi tra la fine del I e il IV secolo d.C.

Necropoli di Porto in 1 mattina - immagine 179

La struttura delle tombe

Mi ha colpito molto la differenza tra le tombe, strutturate diversamente al loro interno a seconda del rito funerario scelto, l’inumazione o l’incinerazione. Si può infatti entrare all’interno di molte di esse, dove talvolta sono ancora visibili delle tracce di colore.

Necropoli di Porto in 1 mattina - immagine 180
L’interno, a colori, di una tomba della Necropoli

La maggior parte delle tombe è formata da una cella a uno o a due piani, coperta con volte a botte o con un terrazzo piatto, mentre le facciate in mattoni presentano timpani triangolari.

Luogo di sepoltura

Molto interessante anche la facciata delle tombe, dove delle targhe in latino indicano il nome del proprietario, talvolta anche disposizioni testamentarie o addirittura il mestiere di quest’ultimo, come nel caso della tomba del medico chirurgo, del fabbro o dell’ostetrica, i cui ruoli appaiono ben visibili dalle lapidi poste in alto.

Indubbiamente si tratta di un sito archeologico interessante dove è piacevole fermarsi anche solamente per una passeggiata nella storia, dal momento che si trova immerso in un curatissimo parco verde dall’atmosfera tipicamente mediterranea, con gli alti pini profumati. Merita sicuramente una visita!

Necropoli di Porto in 1 mattina - immagine 185

In questo articolo racconto la nostra visita a un famoso complesso archeologico cinese, quello dell’esercito di terracotta di Xian.

Hai mai visitato un complesso archeologico di origine romana? Quale? Ti affascina la storia dell’antica Roma? Fammelo sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment