Venezia, non solo è una città meravigliosa, e qui racconto cosa abbiamo visto durante la nostra visita, ma è anche circondata da una generosa laguna che contiene isolette che sono dei veri e propri gioielli. Avendo solo un giorno a disposizione (e dovendo competere con gli altri turisti per accaparrarci un posto sui vaporetti), abbiamo scelto di fare solo 3 tappe, nell’ordine: Murano, Torcello e Burano.

1 giorno tra le isole della laguna veneta

Pernottando a Mestre, per prima cosa abbiamo preso l’autobus che ci ha portato a Venezia, alla fermata di Piazzale Roma, dove siamo scesi e ci siamo diretti sulla sinistra, raggiungendo il punto di partenza dei vaporetti. Avevamo deciso di optare per un biglietto di 24 ore al costo di 20 euro (acquistato in albergo), che ci permettesse di utilizzare a nostro piacimento sia gli autobus che le linee di navigazione.

Murano

Dopo una prima tappa a Fondamenta Nove, siamo approdati a Murano (Colonna) nel giro di 20 minuti. Qui si trovava un signore che invitava i turisti a tenere la sinistra per raggiungere le vetrerie. Noi invece siamo andati a destra, trovandoci nel centro dell’isoletta. Costeggiano il canale si trovano numerosi negozi di vetro e vetrerie, noi abbiamo scelto di fermarci a quella, poco conosciuta e affollata, di calle Miotti dove abbiamo assistito a una dimostrazione.

Torcello

Siamo ripartiti da Murano (Faro) e, trascorsi altri 20 minuti, siamo arrivati nella piccola e verdeggiante Torcello. Una volta scesi, basta costeggiare il canale, oltrepassare il Ponte del Diavolo, e si raggiunge così la stupenda Chiesa bizantina (costo di ingresso 5 euro). L’isola non offre molto, ma la visita della chiesa vale veramente la pena.

La laguna di Venezia e le sue isole - immagine 59

Burano

Si riprende il vaporetto dove ci aveva lasciati, e in 10 minuti si arriva nella coloratissima Burano. Che spettacolo vedere le casette dalla barca! Burano è questa: un tripudio di merletti e colori, che bellezza passeggiare per le sue calli e costeggiare le vie d’acqua. Non basterebbe una giornata intera per fotografare tutte le sue case allegre e vivaci, alcune gialle, alcune viola, altre rosse o verdi…Per tornare a Fondamenta Nove ci vogliono circa 40 minuti.

Occhio alle coincidenze: non tutti i vaporetti che partono da Fondamenta Nove, approdano necessariamente a Piazzale Roma, può capitare di dovere attendere un po’. Se non si ha fretta di rientrare, si può cogliere l’occasione per fare una passeggiata e raggiungere così il centro di Venezia a piedi.

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.