Sapevi che a Malta si trova il vero villaggio di Braccio di Ferro? Quando siamo stati in viaggio sull’isola volevo assolutamente visitarlo! Nel nord-ovest dell’isola di Malta si trova Anchor Bay, una baia frastagliata a picco sul mare turchese! Di fronte al mare di questa baia si trova il cosiddetto Popeye’s Village, il villaggio che fu costruito per ospitare le riprese del film Popeye del 1980, che vedeva Robin Williams nei panni di Braccio di Ferro.

A Malta 1 giorno con Popeye! - immagine 177

Popeye’s Village

Subito dopo l’ingresso è possibile ammirare il villaggio dall’alto, incastonato nelle rocce e con le sue casette di legno coloratissime, proprio come se fosse un set cinematografico ancora funzionante! Uno spettacolo davvero pittoresco e divertente!

A Malta 1 giorno con Popeye! - immagine 178

Sono presenti e visitabili il panificio, la pasticceria, il calzolaio, l’ufficio postale e tanti altri edifici. Immancabili nella visita il piccolo museo con gli oggetti utilizzati nel film, con un grande schermo che lo trasmette a rotazione, uno snack bar e un negozio di souvenir pieno di gadget di tutti i tipi, marcati Braccio di Ferro, anche essi ospitati nelle piccole casette dai colori pastello. Gli animatori, indossando gli abiti a tema, permettono di partecipare anche a qualche scenetta da girare e da improvvisare nel villaggio.

A Malta 1 giorno con Popeye! - immagine 179

Dal villaggio poi si accede direttamente al molo, dal quale ci si può imbarcare per un piccolo tour della baia per raggiungere la piccola spiaggia adiacente, munita di sdraio e ombrelloni. Sicuramente merita una visita, magari abbinata a una mezza giornata di mare nella vicina Mellieha Bay. Noi non siamo potuti uscire in barca perché il mare è troppo mosso, ma ci siamo ugualmente divertiti tanto!

A Malta 1 giorno con Popeye! - immagine 180

Il Villaggio di Natale

Una curiosità: il Popeye’s Village ospita anche, nella sua parte finale, il Villaggio di Natale (Santa’s Toy Town), che è l’unica attrazione del genere in tutta l’isola di Malta! Qui è possibile immergersi nelle giornate tipo degli elfi di Babbo Natale, osservando i pupazzi meccanizzati che preparano i regali, ma anche quando sono nei loro dormitori, nelle cucine o si rilassano nel salone estetico. Molto divertente e originale, per grandi e piccini, mi è piaciuto davvero moltissimo.

https://popeyemalta.com/

Ti piacerebbe visitare il villaggio di Popeye-Braccio di Ferro? Ti sei mai trovato su un set cinematografico? Dove? Anche tu ami il Natale come me e saresti felice di visitare il villaggio degli elfi anche in piena estate? Fammelo sapere nei commenti!

E se ti trovi sull’isola la domenica, non perderti il famoso mercato del pesce di Marsaxlokk di cui ho scritto a questo link!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment