Io amo amo e ancora amo il Natale! La festa per me più bella e attesa dell’anno e quale è il modo migliore di ingannare il tempo che separa dal Natale? Fare un viaggio nei caratteristici mercatini di Natale!

Ogni anno cerco di visitarne sempre uno diverso, in Italia o all’estero e voglio fare una lista di quelli che ho visitato personalmente nei mesi di dicembre, sempre in anni differenti, per dare qualche consiglio e raccontare le mie impressioni.

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 177

Cominciando dai mercatini italiani

In Campania

Napoli

Una città che amo particolarmente, bella tutto l’anno e piena di luoghi da visitare e angoli da scoprire. Vale davvero la pena di attraversare la famosissima San Gregorio Armeno, la strada del centro storico ricca di botteghe artigianali dove si possono vedere i maestri intenti a creare dettagliatissimi pezzi del presepe e le loro opere in mostra (e in vendita). Dalle statuine più tradizionali a quelle raffiguranti personaggi della cronaca, dello spettacolo e dello sport, questo angolo di Napoli regala sorprese ad ogni passo.

Tra le altre cose, a poco meno di 1 km di distanza si può raggiungere a piedi il Complesso Monumentale di S. Chiara, comprendente Chiesa, Monastero e Convento, con i quattro chiostri monumentali. Il chiostro maiolicato o delle Clarisse è una delle testimonianze barocche della basilica.

In Toscana

Firenze

Nella splendida città toscana si tiene il caratteristico mercatino natalizio in Piazza Santa Croce che ospita stand con le specialità gastronomiche tedesche: wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel, oltre a oggettistica e prodotti tipici. Non solo Germania, sono presenti anche altri Paesi europei insieme alle loro specialità, la Cecoslovacchia, la Francia, l’Austria… Qui ho mangiato un trdlo* buono come a Praga!

Non bisogna limitarsi alla visita del mercatino e cogliere l’occasione per entrare anche nella Basilica di Santa Croce, una delle massime realizzazioni del gotico in Italia. Sebbene la basilica sia stata usata come luogo di sepoltura di molti personaggi illustri, nell’Ottocento diventò un vero e proprio pantheon di personaggi celebri legati all’arte, alla musica e alla letteratura, tra i quali Ugo Foscolo, Michelangelo, Galileo, Gioacchino Rossini, Leon Battista Alberti…

*il trdlo o manicotto di Boemia è una sorta di pane dolce modellato e arrotolato attorno a un bastone metallico e successivamente cosparso di zucchero e cannella.

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 178

Montepulciano

Quanto sono belli i mercatini di Montepulciano…sono i più grandi del centro Italia! Il borgo è davvero molto carino, si può passeggiare tra i vicoli del centro storico, assaggiare alcune delle numerose specialità toscane, nei ristoranti o direttamente alle bancarelle che si snodano tra Piazza Grande e Via San Donato fino ad arrivare al Castello di Babbo Natale! Un mercatino davvero imperdibile, in Toscana, ma con un sapore nordico dato dalle casette di legno.

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 179

In Valle d’Aosta

Aosta

L’area archeologica del Teatro Romano si trasforma in un villaggio alpino, con tutte le casette di legno del mercatino natalizio. In realtà il motivo che mi ha fatto apprezzare particolarmente questo viaggio è stata la gastronomia locale, ho mangiato una fonduta favolosa e scoperto l’esistenza del caffè valdostano bevuto nella grolla o coppa dell’amicizia, un contenitore in legno con vari beccucci dai quali i commensali bevono a turno.

In Trentino Alto Adige

Trento

E che dire di Trento, uno dei più classici mercatini di Natale? L’ho visitato due volte diverse a distanza di anni e ho ritrovato con piacere i profumi della tradizione, quello del vin brulé e dei salumi tipici. Ricco pranzo all’aperto a base di polenta e formaggi!

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 182

Bolzano

Anche Bolzano è un evergreen dei mercatini, visitato anche questo due volte e trovato sempre bello e caratteristico, pieno dei profumi del legno, della cannella e delle spezie contenute nei dolci tipici. La Piazza Walther è addobbata in modo suggestivo e scenografico, così come il cortile del Palazzo Campofranco che somiglia a un bosco magico!

Bressanone

Si tratta di uno dei più famosi Mercatini d’Italia, con la Piazza Duomo illuminata a creare una scenografia unica arricchita dalle bancarelle che vendono prodotti artigianali, tra cui le numerose specialità gastronomiche della Val d’Isarco.

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 185

Vipiteno

Il piccolo gioiello medievale della Val d’Isarco dove la Torre della Dodici illuminata regala un’atmosfera da fiaba di Natale. Il mercatino è specializzato in prodotti agricoli e specialità tipiche, ma anche tisane di erbe e prodotti biologici delle fattorie alpine.

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 186

Merano

Di Merano ricordo la location “insolita”: il Mercatino non si tiene all’interno di una delle piazze principali del paese, ma le bancarelle si trovano allineate lungo le sponde del fiume Passirio. Le specialità gastronomiche del luogo richiamano quelle tedesche e austriache, qu abbiamo pranzato con un bretzel ripieno di speck! Da vedere anche il centro di Merano, con le vetrine dei negozi addobbate a tema.

I mercatini in Europa

In Austria

Innsbruck

Uno dei primissimi mercatini visitati, sicuramente uno dei più conosciuti e frequentati. Ma non fermatevi al Tettuccio d’Oro, che sorge sulla facciata dell’antico palazzo dei Conti del Tirolo, la città offre anche tante altre cose da vedere tra cui l’Alpen Zoo, che offre un quadro del mondo degli animali delle Alpi e permette di apprezzare un bel panorama sulle montagne che abbracciano Innsbruck. Si tratta di uno degli zoo situati più in alto di tutta l’Europa, con oltre 2.000 animali di 150 diverse specie. Se vi muovete in auto, a pochi chilometri dalla città a Wattens si trova lo Swarovski Kristallwelten, un museo dei cristalli…da non perdere!

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 189

In Germania

Monaco di Baviera

Monaco è una città estremamente interessante che regala tanti luoghi da vedere, oltre ai tradizionali mercatini Christkindlmarkt della Marienplatz, la piazza principale. Una breve passeggiata porta alla celebre birreria Hofbräuhaus, una delle sette fabbriche di birra storiche della città, oggi proprietà del governo bavarese.

Se siamo amanti della storia, è qui che nel 1920 Hitler tenne uno dei suoi primi comizi enunciando i 25 punti programmatici del Partito dei Lavoratori tedeschi. Quando durante la seconda guerra mondiale l’aviazione inglese bombardò Monaco, l’edificio fu quasi completamente distrutto e riaperto quasi quindici anni dopo. La capienza complessiva degli ambienti è di tremila persone, è bello passare dalla birreria per natale, ma non solo…qui è sempre festa!

Se avete tempo, merita davvero una visita quello che rimane del campo di concentramento di Dachau, a circa 20-30 minuti di auto da Monaco. Senza dubbio una visita importante che lascia davvero il segno, vedere con i propri occhi il Museo, le ricostruzioni, la grande e gelida piazza dell’appello, battuta dal freddo vento di dicembre, è un’emozione forte che conservo dentro di me e che non dimenticherò mai.

1917877_1260312633584_1012125_n
Il Neues Rathaus di Monaco di Baviera

Friburgo

Il Mercatino si tiene nella Piazza del Municipio ed in Franziskanerstrasse, nel cuore del centro storico della città, ricco di prodotti tipici e manufatti artigianali come i giocattoli di legno. Si può assistere alla fabbricazione delle candele e scegliere quella che piace di più. La città si trova in posizione strategica, vicina al confine francese e non troppo distante da quello svizzero, nei pressi della Foresta Nera!

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 190

In Francia

Colmar

Colmar è un vero e proprio gioiello dell’Alsazia, con le sue spettacolari case a graticcio decorate a festa. I mercatini si tengono in cinque zone diverse del centro storico…indimenticabile!

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 191

Strasburgo

Nella splendida cornice di Strasburgo, si trova uno dei mercatini più longevi d’Europa, suddiviso in diverse zone e aree a seconda dei generi. Il centro nevralgico però si trova ai piedi della maestosa Cattedrale gotica, dove le bancarelle in legno si mescolano armoniosamente alle spettacolari “case a graticcio”.

Pare che proprio in Alsazia sia nata la tradizione di addobbare degli alberi di pino con fiocchi, coccarde, palle colorate e gadget vari, durante il periodo natalizio e ovviamente, in ogni piazza e in ogni angolo della città si possono comprare degli ottimi pini alsaziani per creare il proprio albero delle Feste. L’atmosfera diventa ancora più suggestiva se si sceglie di fare un’escursione in battello lungo i canali!

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 192

In Svizzera

St. Moritz

A St. Moritz non abbiamo visto un mercatino di Natale, ma abbiamo sicuramente respirato la sua atmosfera con le vetrine dei negozi e i grandi hotel addobbati in modo superbo, dove il lusso e l’originalità regalano a questa località dell’Alta Engadina un’atmosfera unica ed esclusiva. Una curiosità: anche a St. Moritz, come a Pisa, c’è una curiosa torre pendente!

dscn4457
Il Lago di Sankt Moritz

Perché non abbinare la visita della città alla tratta sul famoso trenino rosso del Bernina che la collega con Tirano in Lombardia? Nonostante il periodo non fosse particolarmente freddo e le montagne non troppo innevate, la giornata di sole ci ha permesso di godere di panorami splendidi sul Lago Bianco e sul Lago Nero. Qui racconto il nostro viaggio in treno.

Dalla stazione è sufficiente fare una breve passeggiata lungo il lago cittadino per poi prendere le scale mobili…in pochi minuti portano nel centro città! Leggi qui la nostra visita di Sankt Moritz, raggiunta attraverso il Trenino rosso del Bernina!

dscn4400
Il Lago Bianco sulle Alpi svizzere, presso il Passo del Bernina

In Belgio

Bruxelles

La Grand Place illuminata a festa lascia senza parole, inserita a ragione tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, con le case delle corporazioni così riccamente decorate che non si sa dove guardare. A pochi passi c’è il famoso Mannekein Pis, una piccola statua in bronzo raffigurante un bambino che fa pipì.

Tra le varie leggende che lo riguardano, una vuole che abbia estinto, a suo modo, la miccia di una bomba con la quale i nemici volevano dare fuoco alla città. La stessa immagine si trova raffigurata su svariate tipologie di cioccolatini…ah il cioccolato, grande vanto della capitale belga! Ma anche i gaufres, i waffel serviti caldi da mangiare ricoperti ovviamente di cioccolata mentre si passeggia per le bancarelle natalizie fino ad arrivare alla piazza Sainte Catherine.

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 193

Bruges

Bella, bellissima Bruges, illuminata dalle luci del Natale con i mercatini tradizionali a rendere l’atmosfera ancora più magica. Abbiamo colto l’occasione per fare un giro in barca lungo i canali, ma la città è così affascinante che scorci suggestivi si possono trovare anche a piedi!

2009_12050014
Un bellissimo scorcio di Bruges

Liegi

E pensare che a Liegi siamo capitati quasi per caso, in quanto sulla strada del ritorno da Lussemburgo a Leuven. Che bella sorpresa! La città è davvero affascinante, con degli addobbi e delle illuminazioni davvero molto belle, i mercatini si trovano in più punti, grandi, ben forniti, carinissimi.

Mercatini di Natale, i più belli visti in Europa - immagine 194

In Lussemburgo

Per me, uno dei mercatini più belli! Sarà stata la neve all’improvviso, saranno state le luci, sarà stato che era il primo mercatino dopo il lockdown per la pandemia da covid…ma questi mi sono rimasti davvero nel cuore. Dei mercatini autentici, con le casette di legno, cibo in gran quantità e varietà, addirittura accanto è stato posizionato un luna park! Imperdibile, per respirare un’aria magica e festosa.

Hai mai visitato un mercatino di Natale? Dove sei stato? Ti piace l’atmosfera natalizia? Quali mi consiglieresti per aggiungerli alla mia lista? Fammi sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment