Siamo stati a fare una breve gita alle Pozze Malbacco, località molto particolare nei dintorni di Seravezza (provincia di Lucca) e, per quanto ci riguarda, assai difficile da trovare. Si incontra e oltrepassa la piccolissima e omonima frazione di Malbacco, e si prosegue per alcuni chilometri lungo la strada tutta curve. A un certo punto si trova un cartello sulla sinistra, mezzo scolorito e sbiadito con la scritta fatta col pennarello: <<è qui!>>. Abbiamo pensato potesse riferirsi alle Pozze e infatti abbiamo fatto bene a fidarci. Purtroppo il tempo non era dei migliori, sembravano giusto gli attimi che precedono la tempesta (ma non è mai piovuto), con i sentieri verdissimi nel bosco e i sassi sdrucciolevoli per il muschio.

Dopo poco tempo abbiamo visto le prime pozze, con una bella cascata che scendeva dalla roccia, ma la pozza più bella da vedere si trova più avanti, siamo dovuti risalire e ripercorrere parte dello stesso sentiero per poi girare a sinistra, una breve camminata e si è aperto davanti a noi uno scenario favoloso, con la piscina naturale dall’acqua turchese, le rocce intorno e tutto tutto verde. La particolarità è che si può salire sulle rocce fino all’altezza di 10-15 metri con l’ausilio di una corda fissata alla parete rocciosa e poi riscendere nella pozza sottostante attraverso lo scivolo naturale, che visto da lontano non sembra poi così levigato. Noi siamo rimasti un po’ a rilassarci in questo meraviglioso scenario naturale, senza ovviamente avventurarci né sulla roccia né nell’acqua, visto che eravamo decisamente fuori stagione. Comunque bello e originale, ogni tanto vale la pena “perdersi” nella natura.

Pozze Malbacco...immerse nella natura dell'Alta Versilia - immagine 134
Pozze Malbacco...immerse nella natura dell'Alta Versilia - immagine 135
Pozze Malbacco...immerse nella natura dell'Alta Versilia - immagine 136
Pozze Malbacco...immerse nella natura dell'Alta Versilia - immagine 137

Qui racconto invece della volta in cui siamo andati a esplorare i Bozzi delle Fate, le pozze d’acqua immerse nella natura della Lunigiana.

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment