Il nostro primo giorno nei Paesi Bassi l’abbiamo trascorso nella splendida Amsterdam, qui racconto tutto quello che abbiamo visitato nella capitale, una città vivace, piacevole e piena di attrattive interessanti! Il secondo giorno invece ci siamo spostati in auto verso la campagna olandese dove, a soli 20 chilometri da Amsterdam si possono trovare dei paesini davvero caratteristici e affascinanti.

Volendam, sulle sponde del Lago Ijsselmeer

I villaggi del Lago Ijsselmeer, 2 + 1 - immagine 177

Come prima tappa di una calda e soleggiata domenica di maggio abbiamo scelto Volendam, un tipico paesino di pescatori sulle sponde del Lago Ijsselmeer, separato dal Mare del Nord da una diga lunga 32 km, realizzata negli anni ’30 del Novecento. Appena usciti dall’autostrada bisogna attraversare la campagna verdissima per una trentina di minuti, piena di animali al pascolo…è un tratto davvero piacevole e suggestivo.

I villaggi del Lago Ijsselmeer, 2 + 1 - immagine 178

Abbiamo parcheggiato l’auto gratuitamente nel parcheggio della Marina di Volendam e abbiamo fatto una passeggiata nel porto nuovo, circondato dalle case di vacanza degli olandesi dove erano già in molti ad approfittare del clima mite per mangiare all’aperto e uscire in barca. C’è anche la possibilità di noleggiare una bicicletta e raggiungere così il centro storico, ma abbiamo scelto alla fine di andare a piedi con una passeggiata lunga 10 minuti lungo un argine costeggiato da basse casette con le tendine di pizzi e merletti.

I villaggi del Lago Ijsselmeer, 2 + 1 - immagine 179

La strada porta direttamente sul lungolago di Volendam: uno spettacolo per gli occhi. Le case sono tutte diverse, in legno e mattoni, piene di fiori e colori, con simpatiche insegne a indicare i ristoranti, i negozi di souvenir e quelli in cui è possibile farsi fotografare con abiti tradizionali olandesi.

Abbiamo subito prenotato il traghetto per Marken (andata e ritorno) e abbiamo scelto quindi di pranzare a Volendam all’aperto presso una delle tante (e affollate) bancarelle, scegliendo due panini tipici: il primo con il salmone affumicato e il secondo con le tipiche aringhe accompagnate da cipolla a cubetti e cetrioli. Non semplicissimi da mangiare (soprattutto il secondo!), ma davvero squisiti!

I villaggi del Lago Ijsselmeer, 2 + 1 - immagine 180

Marken, sul lago Ijsselmeer

I villaggi del Lago Ijsselmeer, 2 + 1 - immagine 181

Il traghetto per Marken è praticamente vuoto, così come il paesino che raggiungiamo in circa 25 minuti attraverso il lago Ijsselmeer, per una traversata assolata, suggestiva e anche rapida. L’isoletta dove sorge Marken è collegata alla terraferma anche dalla strada, ma trovo che il tragitto in barca sia più originale! Molto più silenzioso e tranquillo di Volendam, qui i negozi e ristoranti si contano sulle dita di una mano. Facciamo una lunga passeggiata sull’argine che costeggia il lago raggiungendo un punto panoramico che ci permette di fotografare tutto il paese.

I villaggi del Lago Ijsselmeer, 2 + 1 - immagine 182

Torniamo al porticciolo e ci addentriamo fino a scoprire scorci meravigliosi, dove le casette di legno si susseguono in mezzo ai canali e gli zoccoli di legno sono ancora visibili alle porte delle case.

I villaggi del Lago Ijsselmeer, 2 + 1 - immagine 183

Sembrava di essere fuori dal tempo, con le pecore nei recinti tra le case e i ponti di legno bianco ad attraversare gli stretti canali di acqua verde.

I villaggi del Lago Ijsselmeer, 2 + 1 - immagine 184

Tornati di nuovo al porto abbiamo preso una vaschetta di frutta a una bancarella e ci siamo seduti a mangiarla per terra, con i piedi ciondoloni sulle acque del lago Ijsselmeer…pochi minuti ed eravamo circondati da anatre curiose.

Ultima tappa: Edam

Tornati a Volendam, abbiamo girato ancora un po’ per il centro, comprato qualche souvenir (neanche troppo cari, considerato il luogo) e abbiamo ripreso la macchina per raggiungere Edam. In una decina di minuti abbiamo raggiunto il paese e parcheggiato gratuitamente prima del centro storico. Il paesino è davvero piccolo e piacevole, siamo stati accolti da un coro al femminile che si esercitava di fronte al Municipio.

I villaggi del Lago Ijsselmeer, 2 + 1 - immagine 185

Non c’è molto da vedere e facciamo in fretta il nostro giro, i negozi che vendono formaggio sono pochi, con gli stessi prezzi e prodotti offerti anche in altri negozi che ci era capitato di incontrare in altri paesi, anche a Volendam per esempio. Abbiamo raggiunto la Kaasmarkt, la piazza dove i mercoledì di luglio e agosto si tiene il mercato del formaggio (deve essere davvero suggestivo da vedere!), piena invece in questo periodo di bancarelle di artigianato. Sulla sinistra si vede l’edificio della pesa pubblica dove sono in vendita diversi formaggi, che ha di fronte un carretto pieno di forme di edamer dove è divertente scattare una foto.

I villaggi del Lago Ijsselmeer, 2 + 1 - immagine 186

Ci siamo poi seduti all’esterno di un pub vicinissimo alla piazza dove abbiamo mangiato un sandwich ripieno di sottili fette di edamer…buonissimo! Prima di andarcene abbiamo acquistato qualche forma di formaggio in un negozio ad angolo tra la Kaasmarkt e la piazza centrale di accesso al borgo, dove si trova anche l’Edam Museum.

Nei giorni successivi abbiamo esplorato altre località olandesi: i mulini di Kinderdijk, Eindhoven

Sei mai stato in Olanda? Ti piacerebbe visitare questi paesi caratteristici? Fammelo sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment