Durante un soggiorno di mare nell’isola thailandese di Phuket, abbiamo deciso di trascorrere una mezza giornata sicuramente diversa dal solito, andando a visitare la sede locale dell’Elephant Jungle Sanctuary. Abbiamo scoperto per caso su Internet questa possibilità e non avevamo idea che alla fine si sarebbe trasformato in uno dei ricordi più belli di tutto il nostro viaggio!

La mattina (ma si può scegliere anche di fare la visita nel pomeriggio!), sono venuti a prenderci con un minivan direttamente al nostro hotel e abbiamo successivamente fatto diverse tappe per lasciar salire altri visitatori che si trovavano presso altri alberghi, prima di addentrarci nelle foreste nella parte più interna dell’isola.

Tra gli elefanti...1 mattina all'Elephant Jungle Sanctuary di Phuket - immagine 177
La jeep che ci ha prelevato dall’hotel

Dar da mangiare agli elefanti

Quando siamo arrivati, abbiamo subito intravisto in lontananza gli elefanti…davvero una forte emozione! Mentre erano intenti a mangiucchiare senza accorgersi (giustamente!) della nostra presenza, ci siamo accomodati alla reception per fare un dettagliato briefing sulle attività che avremmo dovuto svolgere.

Ci sono stati quindi forniti dei cesti enormi contenenti anguria già tagliata in grandi pezzi che abbiamo trasportato due persone per volta nella zona degli elefanti.

Dietro ai recinti c’erano gli elefantini più piccoli che non abbiamo potuto avvicinare. Ci hanno avvisato infatti che con la loro giocosa irruenza sarebbero potuti essere un pericolo inconsapevole per i visitatori. Gli elefanti adulti invece li abbiamo potuti vedere davvero da vicino, accarezzare e nutrire, il tutto sotto lo sguardo attento dei responsabili del parco che si occupavano personalmente di sminuzzare in pezzi ancora più piccoli anguria e bambù per gli elefanti più anziani e con problemi di salute e di masticazione.

Tra gli elefanti...1 mattina all'Elephant Jungle Sanctuary di Phuket - immagine 178
Tra gli elefanti...1 mattina all'Elephant Jungle Sanctuary di Phuket - immagine 179
Alcuni degli elefanti della struttura

Nel fango con gli elefanti

Siamo quindi rimasti in costume e maglietta e abbiamo seguito gli elefanti in una grande pozza di acqua fangosa resa davvero caldissima dai raggi del sole. Gli elefanti ci hanno preceduto sollevando grandi schizzi di fango e noi li abbiamo seguiti (una passeggiata non troppo piacevole, con i piedi che sprofondavano nel fango caldo e colloso 🙂 ) e abbiamo cominciato a “lavarli” e a “massaggiarli” con questo fango che riversavamo loro addosso utilizzando grandi secchi, finendo completamente ricoperti di fango anche noi.

Tra gli elefanti...1 mattina all'Elephant Jungle Sanctuary di Phuket - immagine 180

Fare il bagno con gli elefanti

Poi ci siamo spostati finalmente in una pozza d’acqua più pulita della precedente perché gli elefanti (e anche noi) potessero fare un primo risciacquo, sempre molto divertente, avendo la possibilità di lavare nuovamente gli elefanti!

Siamo poi finiti tutti insieme sotto una grande struttura dalla quale scendeva acqua pulita per risciacquare gli elefanti, una sorta di doccia a misura di elefante!

Alla fine anche noi siamo davvero andati a fare una meritata doccia (il centro mette a disposizione numerose docce il cui utilizzo è compreso nel prezzo) e abbiamo concluso la nostra mattinata con un ottimo buffet di piatti tradizionali. I piatti proposti erano davvero vari e tutti buonissimi!

Prima di lasciare il centro, abbiamo acquistato un piccolo elefantino di stoffa gialla a una bancarella presente accanto alla reception in cui, il ricavato di tutte le vendite, sarebbe stato destinato alla cura degli elefanti della struttura.

Questa è stata davvero un’esperienza indimenticabile dove abbiamo potuto conoscere da vicino gli elefanti che hanno condiviso il loro tempo con noi, imparando moltissime cose sulle loro abitudini. Grazie ai soldi guadagnati da queste attività svolte con i turisti e alle donazioni online, in questo centro gli elefanti possono essere salvati da una vita di lavoro e fatica, curati e preservati!

Ti piacciono gli elefanti? Vorresti vivere un’esperienza del genere? Hai mai visto un elefante da vicino? Fammelo sapere nei commenti!

Per conoscere altre esperienze che abbiamo vissuto in Thailandia, puoi leggere la visita al giardino di orchidee e l’incontro con la tribù delle cosiddette donne giraffa nel nord del Paese.

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment