Una torta ricchissima di ingredienti e gustosissima, una torta per me speciale da mangiare nei giorni di festa. In questo articolo voglio raccontare la torta co’ bischeri, un dolce tipico di alcune zone della provincia di Pisa (a questo link trovi tutto quello da vedere a Pisa!), principalmente dei comuni di San Giuliano Terme (Pontasserchio) e di Vecchiano dove viene preparato in occasione di eventi e fiere paesane.

Gli ingredienti della torta co’ bischeri

La preparazione della torta è piuttosto lunga, ricordo quando da bambina aiutavo mia nonna con l’impasto che doveva lievitare per molte lunghe ore…nell’attesa ci spostavamo in bicicletta a casa di sua cugina dove preparavamo anche il ripieno…e continuavamo a cucinare tutte insieme fino a notte fonda. La tradizione prevedeva di preparare numerose torte, perché ciascuna di esse doveva essere regalata a qualche familiare, amico, a qualcuno di speciale per ringraziarlo di un aiuto o di un favore ricevuto.

La torta co’ bischeri prevede all’interno un ripieno goloso a base di cioccolato fondente, riso, canditi di arancio e cedro, cacao amaro, uva sultanina, i pinoli del Parco di San Rossore…avevo detto che si trattava di una torta ricca! Questo ripieno così importante viene versato su di una base di pasta frolla circondata da una serie di “bischeri”, così si chiamano le caratteristiche puntine ritagliate col coltello per decorare tutta la circonferenza della torta.

La storia della torta co’ bischeri

La storia di questa torta è legata a un particolare accadimento storico: all’inizio del XVI secolo, a Pontasserchio avvenne il Prodigio del Crocifisso che da allora è stato celebrato tutti gli anni il 28 aprile e con l’occasione, alla festa religiosa, è stato legato anche un mercato. Per richiamare sempre più pellegrini, fu creata quindi la torta co’ bischeri che veniva offerta a quanti raggiungevano il paese a piedi.

Ancora oggi a Pontasserchio viene preparata la torta in questa data e offerta in regalo a parenti e amici. Alla Pasticceria Artigiana Dolci, nel centro del paese, la torta co’ bischeri viene preparata tutto l’anno: questa pasticceria ha anche ottenuto il Marchio che certifica la qualità e l’originalità della Torta co’ bischeri.

Quale è il dolce tipico della tua città? Ti è mai capitato di cucinarlo? Hai dei ricordi particolari collegati a questa tradizione gastronomica? Fammelo sapere nei commenti!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment