In una caldissima giornata di luglio ci mettiamo in macchina per raggiungere il Lago di Misurina e il Parco delle Tre Cime di Lavaredo. La nostra base è il paesino di Sauris di Sopra nella splendida cornice della Carnia friulana di cui racconto in questo articolo.

Siamo in ritardo sulla nostra tabella di marcia, il proposito di raggiungere le vette al mattino presto è stato vanificato dal traffico e dai lavori stradali che abbiamo incontrato lungo il nostro percorso, ma non abbiamo desistito e siamo arrivati, con calma, al Lago di Misurina.

Tre Cime di Lavaredo, trekking ad anello dal Rifugio Auronzo - immagine 177
Il Lago di Misurina

Il Lago di Misurina si trova nella provincia di Belluno, è un lago alpino naturale dalle acque limpide e poco profonde, all’interno di una zona molto famosa per la qualità e purezza della sua aria che richiama molti visitatori con patologie respiratorie. Numerosi alberghi e case di cura circondano la Perla del Cadore sulla quale si specchiano le montagne delle Dolomiti.

Tre Cime di Lavaredo, trekking ad anello dal Rifugio Auronzo - immagine 178

Parcheggiamo intorno al lago e incontriamo subito un altro rallentamento: il parcheggio deve essere pagato esclusivamente in moneta, ma non ne abbiamo a sufficienza e il convertitore di banconote è guasto. Dopo essere riusciti a pagare tipo 10 euro di parcheggio, ci incamminiamo seguendo una bella passeggiata lungo il lago fino a un negozio di souvenir dalla parte opposta dove acquistiamo i biglietti per l’autobus.

Alle Cime di Lavaredo e, più specificatamente al Rifugio Auronzo che è il primo che incontriamo, si può salire anche in auto pagando un lauto pedaggio, ma in questi giorni estivi che richiamano tantissimi turisti, il parcheggio è già completo. Oltrepassiamo la fine del piccolo paese di Misurina e attendiamo l’autobus, finalmente abbiamo fortuna e non dobbiamo restare troppo tempo in fila. La nostra fortuna dura poco, la strada per salire in quota è stretta e ripida e ci sono una serie di auto bloccate che non permettono all’autobus di salire agilmente.

Il trekking ad anello intorno alle Tre Cime di Lavaredo

Finalmente, alle h 11, scendiamo nel parcheggio ai piedi del Rifugio Auronzo. La vista sulle Dolomiti è già straordinaria, ma ci aspettano panorami ancora più belli!

Tre Cime di Lavaredo, trekking ad anello dal Rifugio Auronzo - immagine 179

Le Tre Cime (Drei Zinnen in tedesco) si trovano tra Veneto e Trentino Alto Adige e nel 2009 sono state dichiarate, insieme ad altre cime delle Dolomiti, patrimonio Unesco.

Imbocchiamo un sentiero largo e piacevole, mantenendo le montagne alla nostra sinistra e il panorama sulla valle a destra, è il sentiero 101 che più tardi lasceremo per il sentiero 105. Questi sentieri ci permetteranno di girare intorno alle Tre Cime in senso antiorario in circa 4 ore di tempo.

Oltrepassiamo una piccola chiesetta, completamente rapiti dallo spettacolo delle guglie dei Cadini di Misurina e, dopo poche decine di metri, il sentiero si allarga e davanti a noi troviamo il Rifugio Lavaredo che lasciamo alla nostra destra per inerpicarci verso Forcella Lavaredo.

Tre Cime di Lavaredo, trekking ad anello dal Rifugio Auronzo - immagine 185
Rifugio Lavaredo

Siamo proprio alla base delle Tre Cime che ci sovrastano imponenti e maestose, l’ombra e la bassa temperatura permettono a diversi di blocchi di neve di restare compatti accanto a noi, anche in pieno luglio!

Tre Cime di Lavaredo, trekking ad anello dal Rifugio Auronzo - immagine 186
Forcella Lavaredo

Lasciamo le sagome delle Tre Cime di Lavaredo alle nostre spalle e scendiamo verso il Rifugio Locatelli dove pranziamo seduti sull’erba del prato esterno, dal momento che abbiamo portato con noi bibite e panini.

Tre Cime di Lavaredo, trekking ad anello dal Rifugio Auronzo - immagine 187
Tre Cime di Lavaredo

Dopo aver scattato decine di foto alle Cime di Lavaredo, mentre il sole va e viene, costringendoci a mettere e togliere le felpe e gli occhiali da sole in continuazione, ci rimettiamo in cammino.

Tre Cime di Lavaredo, trekking ad anello dal Rifugio Auronzo - immagine 188
Il Rifugio Locatelli

Mai è stato più valido il suggerimento di “vestirsi a strati”, passiamo dalla felpa e il k-way in corrispondenza di Forcella Lavaredo, alla mezza manica, i pantaloni corti e il cappello durante il pranzo. Il mio cappello l’ho ordinato qui e lo adoro per la sua comodità, leggero, pieghevole e lavabile, l’ideale per i viaggi e le escursioni in montagna! Anche una crema solare può tornare utile, siamo a oltre 2300 metri e il sole, quando riemerge dalle nuvole, risplende con forza.

Il percorso ad anello di circa 10 chilometri che seguiamo non presenta grandi difficoltà, ma si alternano diversi tratti in salita a tratti in discesa, che, uniti al sole cocente delle due del pomeriggio, ci obbligano a fare numerose pause. Sicuramente non c’è il rischio di perdersi o di sbagliare strada, nei mesi estivi i sentieri sono battuti da un numero impressionante di persone e non c’è pericolo di ritrovarsi da soli!

Tre Cime di Lavaredo, trekking ad anello dal Rifugio Auronzo - immagine 189

In ogni caso, non è un percorso da improvvisare, bisogna essere provvisti di scarpe da trekking oltre che di buone riserve d’acqua, anche se si incontrano i rifugi e si possono reintegrare presto cibo e liquidi. Se non si è abituati a camminare, si può accorciare la passeggiata e fermarsi soltanto al Rifugio Lavaredo dal quale comunque una magnifica vista è assicurata!

Tre Cime di Lavaredo, trekking ad anello dal Rifugio Auronzo - immagine 190

Nel frattempo oltrepassiamo anche la Malga Lang Alm dopo esserci riposati un attimo presso il torrente Rienza e un laghetto delizioso incontrato poco più avanti! Le sagome delle Tre Cime che si specchiano nelle acque turchesi ci regalano un paesaggio da cartolina!

Tre Cime di Lavaredo, trekking ad anello dal Rifugio Auronzo - immagine 191

Stanchi come siamo, il Rifugio Auronzo che intravediamo in lontananza mi sembra un miraggio! Ma la nostra camminata non è ancora finita, quando l’autobus ci conduce nuovamente a valle, dobbiamo ripercorrere il Lago di Misurina in senso inverso per tornare al parcheggio. Esausti, ma davvero felici e soddisfatti per una giornata indimenticabile!

Tre Cime di Lavaredo, trekking ad anello dal Rifugio Auronzo - immagine 192
I papaveri glaciali delle Dolomiti

Hai mai fatto trekking in montagna? Dove? Quali escursioni mi consiglieresti? Fammelo sapere nei commenti!

Non perderti l’articolo su Val Pesarina, 1 giorno di sorprese in Carnia e Udine, 1 giorno nella bella città friulana … altre località che abbiamo raggiunto nella nostra bella vacanza in montagna!

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment