In ogni viaggio, inevitabilmente, c’è qualche canzone che finisce per fare da colonna sonora. A me piace, una volta tornata a casa, fare un DVD delle foto e dei filmati ripresi, ai quali aggiungo come sottofondo le musiche che mi hanno accompagnato. Qui sotto le condivido sia per dare uno spunto a chi è in cerca di musiche sia per far volare con la fantasia verso nuove mete. Che si tratti della musica tipica suonata dagli strumenti della tradizione, sia che si tratti di una qualsiasi canzone che richiama alla mente ricordi e avventure di viaggio, a volte può essere bello viaggiare anche solo con la musica.
Afghanistan
Albania
Algeria – Io trovo che Cheb Mami abbia una voce meravigliosa! Ricordo Desert Rose cantata con Sting e anche Così celeste insieme a Zucchero. E poi cito Khaled Tarkan con la sua famosissima Aicha.
Andorra
Angola
Anguilla
Antigua & Barbuda
Arabia Saudita
Argentina – La musica del grande compositore argentino Astor Piazzolla con la famosissima Libertango.
Armenia
Australia
Austria
Azerbaigian
Bahamas
Bahrein
Bangladesh
Barbados
Belgio
Belize
Benin
Bhutan
Bielorussia
Birmania
Bolivia
Bosnia-Erzegovina
Botswana
Brasile – Le parole d’ordine sono Samba (con le percussioni Batucada) e Bossa Nova! Aggiungerei le canzoni di Sergio Mendes, tra cui Magalenha e Mas Que Nada (cantata con i Black Eyed Peas). Magari anche The girl from Ipanema di Frank Sinatra e Copacabana di Barry Manilow. Cito Ja Sei Namorar dei Tribalistas e Voce Me Apareceu dei Kaleidoscopio.
Brunei
Bulgaria
Burkina Faso
Burundi
Cambogia
Camerun
Canada
Capo Verde
Ciad
Cile
Cina
Cipro
Città Del Vaticano
Colombia – La cumbia, danza popolare di denominazione africana (kumb = suono, rumore), trae le proprie origini dalla cumbiamba eseguita dai neri attorno a un falò sulla sabbia e oggi ballata in coppia senza contatto diretto.
Comore
Congo
Corea Del Nord
Corea Del Sud
Costa d’Avorio
Costarica
Croazia
Cuba – Tutte le canzoni della Charanga Habanera, gruppo di musica tradizionale cubana e quelle della cantante cubana Celia Cruz, a partire dalla famosissima La Vida Es Un Carnaval
Danimarca
Dominica
Ecuador
Egitto – Adoro tutte le canzoni di Hossam Habib, in particolare Shoft Be Enaya, Gowa El Alb e Aseebak La’
El Salvador
Emirati Arabi Uniti
Eritrea
Estonia
Etiopia
Figi
Filippine
Finlandia
Francia – Sicuramente le bellissime canzoni di Edith Piaf, tra cui La vie en rose, Non je ne regrette rien, Paris 1949 e Sous le ciel de Paris. Ma anche Vivre la vie di Kelly Joyce, Moi Lolita di Alizee e Moi je joue cantata da Brigitte Bardot. C’est si bon di Yves Montand e Mon petit garcon di Yuyu. Anche Tu es foutou di Ingrid e Tous Les Memes e Alors on Danse di Stromae.
Gabon
Gambia
Georgia
Germania
Ghana
Giamaica
Giappone
Gibuti
Giordania
Grecia
Grenada
Guatemala
Guinea
Guinea Bissau
Guinea Equatoriale
Guyana
Haiti
Honduras
India
Indonesia – Le canzoni di Anggun, in particolare la famosissima Snow on the Sahara e A rose in the Wind
Iran – Trovo che le canzoni del gruppo iraniano – americano dei Niyaz siano stupende! Ricordo Allahi Allah, Dilruba, Parishaan, The Hunt e Iman
Iraq
Irlanda – Tutte le canzoni del gruppo musicale rock The Cranberries e ovviamente tutte le musiche legate al folklore irlandese, come quelle tratte dal musical Lord of The Dance.
Islanda
Isole Marshall
Isole Salomone
Israele
Italia – Tutte le canzoni, per tutti i gusti, di autori italiani di generi diversi tra loro ma anche tante canzoni che parlano di Italia: Centro di gravità permanente di Battiato, Si viaggiare di Battisti, Mambo italiano di Bob Merrill, Battisti con Il mio canto libero, Emozioni, La canzone del sole, Pino Daniele, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Gino paoli, Domenico Modugno, Mina, gianna Nannini, Lucio Dalla, Zucchero, Vasco Rossi, Caparezza…Pizzica, taranta e tarantella dal Sud.
Kazakistan
Kenya
Kirghizistan
Kiribati
Kuwait
Laos
Lesotho
Lettonia
Libano – Libanese è la cantante Nancy Ajram, conosciutissima in tutto il mondo la sua Shik Shak Shok
Liberia
Libia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Macedonia
Madagascar
Malawi
Maldive
Malesia
Mali
Malta
Marocco
Mauritania
Mauritius – Sicuramente il genere musicale Sega, tipico dell’isola
Messico – Tutte le musiche suonate e cantate dai gruppi Mariachi, da ascoltare la canzone popolare Cielito Lindo e la simpatica Speedy Gonzales di Pat Boone
Micronesia
Moldavia
Monaco
Mongolia
Montenegro
Mozambico
Namibia
Nepal
Nicaragua
Niger
Nigeria
Norvegia – Da ascoltare le canzoni della norvegese Syssel Kyrkjebo e di Lene Marlin, per esempio Unforgivable Sinner, Playing my game, Sitting down here, You weren’t there, Sorry e Another day.
Nuova Zelanda
Oman
Paesi Bassi
Pakistan
Palau
Palestina
Panama
Papua Nuova Guinea
Paraguay
Perù – La famosissima e nostalgica musica andina suonata con gli strumenti tradizionali come il flauto di Pan. Ricordo El Condor Pasa, musica composta dall’artista peruviano Daniel Alomia Robles e portata al successo mondiale dal duo Simon e Garfunkel. In Perù fu dichiarata Patrimonio Culturale della Nazione nel 2004 e inserita nel Disco d’Oro caricato sulle sonde Voyager, lanciato verso lo spazio nel 1977 col compito di rappresentare l’umanità.
Polonia – Tutte le musiche del gruppo Ansambel Pogum e degli Ansabel Spev
Portogallo
Qatar
Regno Unito
Repubblica Ceca
Rep. Centrafricana
Rep. Democratica del Congo
Rep. Dominicana
Rep. Sudafricana
Romania
RuandaRussia
Saint Kitts e Nevis
Saint Vincent e Grenadine
Samoa
San Marino
Santa Lucia
Sao Tomé e Prìncipe
Senegal
Serbia
Seychelles
Sierra Leone
Singapore
Siria
Slovacchia
Slovenia
Somalia
Spagna – Trovo che le canzoni delle Las Ketchup siano davvero carine per accompagnare video o foto spagnole! Cito Asereje, Kusha las payas, Sevillanas Pink e Se me escapò el maromo. Ricordo anche la grintosa Malo di Bebe. Non dimenticare il tormentone dell’estate 2015, El mismo sol di Alvaro Soler
Sri Lanka
Stati Uniti American Life di Madonna, California dei Phantom Planet
Sudan
Sudan del Sud
Suriname
Svezia
Svizzera
Swaziland
Tagikistan
Taiwan
Tanzania
Thailandia
Timor Est
Togo
Tonga
Trinidad e Tobago
Tunisia – La cantante tunisia Latifa Arfaoui e la sua bella Ma Etrohsh Ba’ed, che unisce la musica pop a quella tradizionale
Turchia – Le canzoni del turco Tarkan, soprattutto Simarik, rilanciata poi da Holly Valance come Kiss Kiss
Turkmenistan
Tuvalu
Ucraina
Uganda
Ungheria
Uruguay
Uzbekistan – Tutte le canzoni della cantante uzbeka Feruza Yumaniyozova, in primis la famosissima Yallah Habibi
Vanuatu
Venezuela
Vietnam
Yemen
Zambia
Zimbabwe