ITALIA

Lucca Comics & Games (28 ottobre-1 novembre)

DSCN4006.JPG

Si tratta di una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, considerata la più importante rassegna italiana ed europea, seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.

STATI UNITI

  • Columbus Day a New York (10 ottobre) 

Il secondo lunedì del mese si festeggia il Columbus Day per ricordare la scoperta dell’America avvenuta il 12 ottobre del 1492. Ogni anno si tiene una grande parata dedicata alla scoperta dell’America che parte tra la Fifth Avenue e la 44th Street per dirigersi a nord in direzione della 72nd Street. Questa manifestazione attrae ogni anno circa un milione di visitatori da tutto il mondo. La comunità italo-americana partecipa in modo significativo all’evento, dal momento che Cristoforo Colombo era italiano.

INDIA

  • Marwar Festival a Jodhpur (26-27 ottobre)

Il festival dura 2 giorni ed è il più popolare della città di Jodhpur, tenuto ogni anno in memoria degli eroi del Rajasthan. L’attrazione principale del festival è il folklore, soprattutto la musica e la danza.

  • Kullu-Dussehra Festival nell’Himachal Pradesh (dall’11 ottobre)

Il festival si tiene nello stato dell’Himachal Pradsh, nell’India settentrionale e più precisamente nella valle di Kullu, comincia il decimo giorno di luna crescente e continua per sette giorni.

GIAPPONE

  • Takayama Matsuri a Takayama (9-10 ottobre)

Si tratta di uno dei festival più importanti e spettacolari dell’intero Paese, del quale si tiene anche un’edizione primaverile. I protagonisti dell’evento sono dei carri che hanno il nome di yatai. In serata i carri fanno un giro per le strade della città con le illuminazioni accese. Si potrà assistere anche alle danze delle karakuri ningyo (le bambole installate sui carri).

  • Dai Ginza Matsuri a Tokyo (10-17 ottobre)

Il festival è stato introdotto nel 1968, nel centenario della restaurazione Meiji e si tiene annualmente nel quartiere di Ginza, dove si trovano bancarelle, bande musicali e negozi aperti con numerosi prodotti in saldo.

  • Doburoku Matsuri a Shirakawa-go (14-19 ottobre)

A Shirakawa-go gli abitanti pregano il dio della montagna per ottenere salute e abbondante raccolto offrendo un particolare tipo di sake non raffinato, il doburoku.

  • Kobe Jazz Street Festival a Kobe (7-9 ottobre)

Nel quartiere di Kitano ogni anno si tiene il Kobe Jazz Street, il più importante festival di jazz del Paese.

  • Nada no Kenka Matsuri a Himeji (14-15 ottobre)

Il festival si tiene presso il santuario Matsubara Hachiman, dove prima i templi portatili vengono fatti scontrare l’un con l’altro poi arrivano gli uomini con un’asta di bamboo da picchiare contro i templi. 
Successivamente si tiene la sfilata dei carri Yatai-neri avente per simbolo le canne di bambù rifinite con carta colorata.

  • Shuki Taisai Grand Autumn Festival a Nikko (17 ottobre)

Il festival prevede la processione del tempio portatile insieme a circa 1.000 figuranti fra samurai, arcieri, cavalieri e combattenti vestiti con i costumi tradizionali, che partono dal Santuario Futarasan-jinja di Sannai per arrivare a Otabisho. Il matsuri intende omaggiare la figura del grande Tokugawa Ieyasu, presentando una replica delle sue solenni esequie funebri.

  • Jidai Matsuri a Kyoto (22 ottobre)

Ogni anno parte dal Palazzo Imperiale una splendida parata storica che arriva fino al tempio Heian. Si tratta di uno dei matsuri più importanti del Giappone, noto anche come Festival delle epoche storiche.

AUSTRALIA

  • Floriade a Canberra (17 settembre-16 ottobre)

Oltre 440.000 turisti arrivano da tutto il mondo per visitare il più grande festival floreale dell’emisfero australe, a ingresso gratuito. Le aiuole di Floriade sono ispirate ogni anno a un tema diverso, la cornice ideale anche per dimostrazioni gastronomiche, musica, stand ed eventi. Nel 2008 è stata introdotta NightFest che trasforma il parco in un mondo illuminato in modo innovativo, mentre mercatini notturni, musica dal vivo, comici e DJ contribuiscono all’atmosfera.

  • City of Sydney’s Art & About Festival (16 settembre-9 ottobre)

I vicoli della città, i parchi e gli edifici diventano gallerie per allestimenti artistici, mentre il centro ospita concerti, proiezioni di film e workshop.

SPAGNA

  • Cerimonia di Las Cantaderas a Leon (2 ottobre)

Secondo la tradizione, questa festa commemora la vittoria cristiana della Battaglia di Clavijo e la liberazione dal leggendario tributo delle “cento donzelle” che i sovrani delle Asturie e di León dovevano pagare annualmente ai califfi musulmani. In questa occasione donne abbigliate con costumi medievali danzano al ritmo della “Sotadera”, la donna araba che doveva istruirle rispetto ai costumi musulmani.

  • Concurs de Castells a Tarragona (1-2 ottobre)

Si tratta di un evento popolare durante il quale si formano torri umane da sei a dieci piani, i castells, dichiarati Patrimonio Mondiale Culturale Immateriale dall’UNESCO.

Informazioni pratiche

  • Festa di Mori e Cristiani a Crevillente (8 settembre-4 ottobre)

A Crevillente, in provincia di Alicante, si celebra la festa di Mori e Cristiani in onore del patrono San Francesco d’Assisi, con sfilate, colori, musica e divertimento, ricordando la sottomissione della Crevillente islamica alla Corona di Aragona.

  • Fiera d’Autunno di Madrid (29 settembre-2 ottobre)

La Fiera si celebra nella piazza delle Ventas di Madrid, a conclusione della stagione taurina e rappresenta una delle corride più importanti insieme alla Fiera di San Isidro e la Minifiera della Comunità di Madrid.

FRANCIA

  • Salone dell’Automobile di Parigi (1-16 ottobre)

Ogni due anni più di un milione i visitatori accorrono al Parc des Expositions di Porte de Versailles, dove si trovano marchi e veicoli di tutto il mondo, insieme a tutti i protagonisti del settore automobilistico mondiale.

  • Qatar Prix de l’Arc de Triomphe (1-2 ottobre)

Il Premio Qatar si svolge tutti gli anni nel primo weekend di ottobre, sponsorizzato dalla Qatar Petroleum, uno degli eventi ippici più importanti della Francia dove si ritrovano i migliori purosangue del mondo e i fantini più qualificati. Viene organizzato anche un concorso “Les Beaux Duos” per premiare la coppia più elegante.

  • Fiera del cioccolato a Parigi (28 ottobre-1 novembre)

Sono presenti più di 700 espositori per tutta la durata della Fiera, nella quale i visitatori possono scoprire le ultime innovazioni e assaggiare le creazioni dei pasticceri. Si tengono inoltre sfilate di vestiti di cioccolato e vengono premiati i migliori cioccolatieri.

GERMANIA

  • Oktoberfest a Monaco di Baviera (17 settembre-3 ottobre)

L’Oktoberfest è la grande e più famosa festa della birra della Germania.

  • Cannstatter Wasen a Stoccarda (23 settembre-9 ottobre)

La festa popolare di Cannstatter è la seconda festa della birra per dimensioni in Germania.

  • Festival delle luci di Berlino (7-16 ottobre)

Berlino si accende di luci colorate, a partire da Postdamer Platz, passando per la Porta di Brandeburgo, la Torre della televisione, il Duomo, illuminati ogni notte con giochi di luci proiettati sulle facciate degli edifici utilizzate dagli artisti di calibro internazionale.

Author

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Write A Comment